Abstract: lo scopo del seguente lavoro è quello di valutare l’importanza dei cambiamenti scheletrici e dentali indotti dalla terapia ortodontica funzionale intrapresa in età precoce, durante gli stadi più attivi della crescita scheletrica e dentale con un nuovo dispositivo elastodontico, il Class III Appliance, in commercio da qualche mese.
La terapia presa in esame è stata eseguita attraverso il Class III Appliance il quale, applicato al paziente di anni 5 1/2, ha dimostrato in pochi mesi il vero effetto di liberazione, di stimolazione e di guida, ricreando un corretto rapporto tra le arcate, creando le premesse per una crescita scheletrica ideale. Il protocollo terapeutico dimostra come i trattamenti devono essere precoci ed è quindi un’assurdità aspettare la fuoriuscita dei denti permanenti. La corretta dimensione delle arcate eviterà così di ricorrere a terapie chirurgiche o estrattive a fine preventivo per mancanza di spazio, mentre la stimolazione attraverso la masticazione darà un corretto orientamento agli assi canini.
Introduzione
La terapia ortopedico-ortodontica nella prima dentizione riveste un ruolo di primaria importanza nel contesto della odierna odontoiatria; essa ha come scopo la rimozione dei fattori ritenuti responsabili delle malocclusioni dentarie e il ripristino della normale crescita dento-scheletrica rendendo così possibile un allineamento dentale corretto e funzionale.
Il Class III Appliance è un nuovissimo dispositivo elastodontico espressamente dedicato al trattamento delle patologie di Classe III in dentizione decidua, mista in un’età compresa tra i 5 e i 12 anni e ha quindi lo scopo di evitare lo scivolamento mandibolare e di liberare la premaxilla fino ad ottenere un rapporto anteriore corretto, creando così un’occlusione di Classe I tale da impedire recidive di overjet ed overbite.
Altra funzione è di agire stimolando la crescita maxillare ed inibendo quella mandibolare, modificando l’overjet; è quindi un regolatore miofunzionale che tende a riequilibrare correttamente le forze muscolari: riabilita la postura della lingua, rieduca la deglutizione e stimola una corretta respirazione.
Questi dispositivi ortodontici funzionali sono molto efficaci, riducono i tempi di cura (6- 12 mesi) ed in alcuni casi evitano l’utilizzo di altri dispositivi mobili o fissi.
Sono preformati, in materiale plastico morbido, costruiti rispettando rigorosamente le chiavi fondamentali di un’occlusione funzionale e adatti a svolgere un’azione scheletrica e dentale; agiscono contemporaneamente su entrambe le arcate e tale simultaneità rende più breve la durata del trattamento e più stabile la correzione.
Il Class III Appliance è disponibile in un’unica misura, è costituito da un canale mandibolare il quale libera il “corridoio dentale da tutte le interferenze muscolari passive e contribuisce al corretto posizionamento dentale. Nella parte superiore il Class III Appliance si presenta senza il bumper vestibolare in modo da favorire la crescita maxillare e da riportare il giusto equilibrio scheletrico. Nella parte interna del dispositivo è presente una rampa linguale la quale consente il corretto posizionamento della lingua sul palato ad ogni atto deglutitorio; questa rieducazione passiva è utile al paziente in quanto contribuisce allo sviluppo trasversale del palato. Un fattore molto importante da considerare è il Timing; infatti i migliori risultati si ottengono proprio durante le fasi più attive della crescita scheletrica e soprattuto quando la malocclusione si presenta ancora in versione “miniaturizzata”.